About paesi senza estradizione

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Il fatto che un Paese non abbia accordi di estradizione non significa che non estradi i criminali. Significa solo che non lo fa tramite un meccanismo diplomatico consolidato e veloce.

Supponiamo per esempio che Tizio venga processato e condannato in Italia for each evasione fiscale. Se Tizio si trova in un Paese dove l’evasione fiscale non è un reato, l’Italia difficilmente otterrà la sua estradizione.

Gli articoli ten e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for each i reati politici. L’esclusione vale sia per i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato for each reati politici.

Se preferisci la cultura latina valuta il Venezuela. L’ex presidente Hugo Chavez non rispettava i trattati di estradizione esistenti e lo stesso vale for each il governo attuale. Politici come questi considerano le leggi appear qualcosa da interpretare a proprio piacimento – un atteggiamento condiviso da molti, anche altrove.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione for every i principi fondamentali).

Attenzione che i Paesi che gli Stati Uniti considerano nemici potrebbero non essere una buona scelta: a prescindere dallo status delle relazioni diplomatiche e degli accordi di estradizione, la CIA potrebbe sempre scovarti.

Nata a Mosca nel 1976, ha sempre voluto mantenere un profilo basso, restando nell’ombra a livello èpolitico, for each lo fino alla morte del marito. Dopo la tragica scomparsa di Alexei, ha infatti affermato con forza che continuerà la lotta del marito anche con l'obiettivo di significantly luce sulle trigger che lo hanno portato alla morte.

se for each i fatti e i reati alla sua base la stessa è espressamente vietata da convenzioni internazionali.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

In genere, i paesi concederanno l'estradizione solo se il presunto reato è punibile in entrambi i paesi. Inoltre, la maggior parte dei paesi rifiuta di estradare persone accusate di determinati crimini politici come tradimento , sedizione e spionaggio .

Le relazioni internazionali sono spesso tese quando viene rifiutata l'estradizione di criminali o sospetti criminali. I paesi verso i quali l'estradizione è rifiutata spesso, correttamente o meno, affermano che il rifiuto era basato sulla politica piuttosto che sulla legge.

In determinati casi l’accesso al Tribunale federale è permesso durante la procedura d’asilo. Ciò consente di accorpare, a questo paesi senza estradizione livello, process di asilo e di estradizione parallele evitando decisioni contraddittorie.

Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *